Attacchi delle lampadine LED, alogene e fluorescenti. Come riconoscerli per una corretta sostituzione.

di DOMAGIC
    attacchi lampadine come riconoscerli

    Che attacco ha la lampadina che non funziona più? Di quale misura è l’attacco???? Chi non si è mai posto queste domande nel momento di sostituire una lampadina?
    Spesso l’eventualità di dover sostituire una o più lampadine capita nei momenti meno opportuni della giornata magari al rientro la sera o nel week-end, quando i negozi sono chiusi e ovviamente non abbiamo scorte a disposizione.
    Altre volte, fiduciosi nelle scorte che abbiamo pronte, al momento della sostituzione ci accorgiamo che presentano attacchi più grandi o più piccoli del dovuto.

    L’attacco è fondamentale e permette alla lampadina il corretto trasferimento di energia. È la connessione con il portalampada e va quindi correttamente individuata.

    Di seguito troverai una lista che ti farà da guida, classificando i più diffusi e comuni attacchi, con le relative misure e sigle che li contraddistinguono e che sono disponibili per la vendita online su DOMAGIC.

    Ti sarà utile per districarti poi in futuro e nei momenti di necessità, senza ritrovarti con lampadine da attacchi dalle misure troppo grandi, o troppo piccole, che non entrano nel portalampada. O ancora, questa guida ti aiuterà se stai ragionevolmente pensando di sostituire l’intera illuminazione di casa, di un negozio o magazzino con sorgenti luminose di ultima generazione e cerchi risposte riguardo i loro attacchi.

    Quando si “fulmina??? la lampadina, è il momento opportuno per chiederti se sia il momento di cambiare magari anche la tipologia di sorgente luminosa passando alla migliore tecnologia LED e ai suoi numerosi vantaggi rispetto l’illuminazione tradizionale.

    Attacchi più comuni in casa: lampadine a vite E14, E27 e E40

    Iniziamo con gli attacchi più conosciuti e con i quali tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno.
    Nei lampadari, lampade di casa da scrivania o con piantane e nelle illuminazioni da interni, spesso si montano lampadine con attacchi a vite:

    • E14: Small Edison Screw da 14mm (lunghezza diametro della base a vite)
    • E27: Medium Edison Screw da 27mm (lunghezza diametro della base a vite)
    • E40: Giant Edison Screw da 40mm (lunghezza diametro della vite)
      attacchi lampadine e27 e14 e40

    Proponiamo diversi tipi di lampadine E14 come le Candle dalla forma classica, le Candle dalla particolare forma a fiamma e le lampadine E14 a forma con raffinate lenti in grado di impreziosire i lampadari della casa.

    Nelle categoria dedicata alle lampadine con attacco di tipo E27 puoi scegliere invece tra lampadine a bulbo dimmerabili e non dimmerabili, nonché faretti PAR30 e faretti PAR38 anch’essi dal flusso luminoso regolabile.

    In giardini, magazzini, grandi aree o ambienti esterni da illuminare, possiamo facilmente trovare invece altri attacchi a vite fra cui, come già detto, l’attacco a vite E40. Questo attacco presenta un diametro di misura più grande delle precedenti e ciò normalmente si ritrova in tutte quelle applicazioni caratterizzate dalla presenza di lampadine con importanti assorbimenti energetici, pensate appunto per l’illuminazione di grandi ambienti.
    Nel nostro catalogo prodotti è possibile trovare la lampadine LED per esterno, con protezione aumentata IP63 (quindi idonea ad essere impiegata anche in esterno) e che illumina in modo omnidirezionale a 360°.

    Attacchi per faretti LED (spot): GU10, GU5.3 e GU53

    attacchi faretti gu10 gu5.3 gu53

    I faretti da interni dotati dell’attacco chiamato GU10 presentano 2 piedini o 2 pin.
    A differenza delle lampadine a vite, questi connettori vanno inseriti negli appositi fori del portalampada: per effettuare la connessione elettrica è poi necessario procedere ad una piccola rotazione in senso orario.
    I GU10 necessitano di un portalampada dedicato nel quale andranno fissati.
    Online nel nostro shop puoi scegliere tra faretti GU10 LED dimmerabili e non dimmerabili, di alta qualità e a prezzi davvero convenienti attraverso cui potrai provvedere all’illuminazione d’accento o generale della tua casa e potendo scegliere tra ben 3 diverse temperature di colore: 2700K (luce bianca calda analoga alle tradizionali dicroiche), 3000K (luce bianca calda) e 4000K (luce bianca neutra).

    L’attacco GU5.3, detto anche impropriamente MR16 (quest’ultima dicitura si riferisce in realtà alla forma del faretto), è composto da 2 pin a baionetta.
    Questi faretti consentono di sostituire i vecchi spot alogeni da 50W con faretti LED da soli 5W. Le dimensioni contenute (appena 48mm di altezza) hanno favorito una grande diffusione di questi faretti in negozi, espositori, show room. Proprio perché la loro funzione è quella di sostituire le vecchie lampadine alogene da 50W, come queste ultime anche i faretti con attacco GU5.3 funzionano con tensione a 12V.

    Il nostri faretti Spot MR16 sono dotati di driver professionale ad alte prestazioni compatibile con i trasformatori per faretti alogeni più diffusi.
    Sostituire un faretto dotato di attacco GU5.3 è veloce perché l’installazione prevede il semplice incastro dei pin nei fori dedicati, non essendo necessaria (anzi dannosa) la rotazione prevista per i faretti GU10.

    Anche l’attacco GU53 si compone di due connettori e lo si può trovare facilmente in applicazioni che necessitano di un’illuminazione di potenza e d’accento (vetrine, negozi, espositori e showroom). Anche i faretti con attacco GU53 vengono impropriamente anche chiamati faretti AR111: quest’ultima dicitura si riferisce infatti alla forma del faretto e non all’attacco. La sigla è GU53 indica la misura in millimetri della distanza tra i 2 connettori.
    Disponiamo di faretti professionali con attacco GU53
    , ad alte prestazioni e a prezzi eccezionalmente competitivi, in grado di  sfruttare appieno il riflesso della parabola in alluminio. Anch’essi sono dotati di driver professionale alimentabile con tensione a 12V.

    Lampadine con attacco a 2 pin: attacco G24

    attacco lampadina g24

    G24 è un attacco a 2 pin (come illustrato nell’immagine) che è facile ritrovare nelle applicazioni commerciali quali spazi commerciali, uffici e zone aperte al pubblico, oltre che in magazzini, uffici, supermercati ed hotel.
    In vendita online nello shop, è possibile acquistare CORN G24 da 11W per interni, il cui nome deriva dalla forma evocativa della pannocchia contraddistinta da sorgenti LED di tipo Surface Mounted Device (SMD o SMT) che richiamano i chicchi di granoturco. Questa lampada emette una luce a 360° che illumina in modo omogeneo e definito l’area circostante.
    Sostituire una lampada ad attacco G24, è un’operazione facile e veloce: basterà estrarre la lampada guasta dal supporto e inserirvi la nuova.
    che illumina in modo omnidirezionale a 360°.

    Attacchi per tubi fluorescenti e per tubi LED: G5 e G13

    attacchi tubi led g5 g13

    Gli attacchi G5 e G13 sono tipici dei classici tubi fluorescenti e quindi anche dei migliori tubi LED di ultima generazione.
    Misurando la distanza che intercorre fra i 2 pin, calcoliamo 5 o 13 millimetri: da questa caratteristica deriva il nome dei due attacchi.
    Il metodo d’installazione non cambia e prevede la semplice sostituzione del vecchio tubo inserendo il nuovo tubo ed effettuando una piccola rotazione.
    Su DOMAGIC proponiamo Tubi T8 di ogni dimensione, compatibili con la totalità delle plafoniere munite di attacco G13: questi tubi includono un driver professionale e vanno alimentati direttamente con la normale tensione a 220V/AC. Disponiamo anche di tubi direttamente applicabili alle plafoniere munite di reattore elettronico, come il nostro Tubo T5 High Output con tecnologia Plug&Play, senza necessità di modificare i cablaggi esistenti: con questo prodotto è quindi possibile la diretta e semplice sostituzione dei vecchi tubi fluorescenti senza nessuna ulteriore operazione.

    Disponiamo poi anche di tubi T5 e T8 ad altissime emissioni luminose fino a 170 lumen per ciascun Watt di potenza assorbita. Si tratta di soluzioni professionali ad altissima efficienza in grado di generare una grande quantità di luce di alta qualità. Questi tubi trovano applicazione in tutte quelle applicazioni, generalmente professionali, in cui si necessità di tanta luce (supermercati, magazzini, depositi, autorimesse, capannoni, aree logistiche etc.)

    I nostri tubi dispongono di dissipatore di calore in alluminio in grado di preservare nel tempo le più elevate prestazioni e non producono intermittenze di luce (il classico “sfarfallio” dei vecchi neon fluorescenti), non contengono gas nocivi e la loro accensione è immediata e a piena potenza.

    La lista presente in questo articolo, come abbiamo detto, riguarda gli attacchi più diffusi e comuni che si possono trovare in ambito casalingo e negli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte della giornata.
    Puoi sempre consultare il nostro shop online per avere maggiori informazioni sui prodotti sopracitati, all’occorrenza contattarci per maggiori delucidazioni riguardo la tipologia d’attacco e la loro compatibilità con le vecchie lampade alogene o fluorescenti.

    Attacchi delle lampadine LED, alogene e fluorescenti. Come riconoscerli per una corretta sostituzione. ultima modifica: 2019-06-04T17:09:37+02:00 da DOMAGIC

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.