Quando si parla di illuminazione LED commerciale e più in generale di lampade a LED il pensiero va immediatamente ai grandi risparmi energetici che questa tecnologia è in grado di generare. In realtà i benefici di una illuminazione commerciale a LED di qualità possono e devono riverberarsi anche e soprattutto sulla capacità attrattiva dei punti vendita. La luce, infatti, è in grado di valorizzare e dare risalto agli ambienti e può davvero rendere unica l’esperienza d’acquisto. Per fare tutto questo occorrono tuttavia due elementi fondamentali e fortemente interconnessi: la migliore tecnologia LED e una progettazione illuminotecnica personalizzata.
L’illuminazione è un aspetto che non va mai sottovalutato, specie in ambito commerciale. Le grandi catene di negozi e i grandi marchi della moda ne sono da tempo pienamente consapevoli e, senza che il cliente se ne accorga, studiano nei minimi dettagli il modo migliore per mettere in risalto il meglio della merce e per far vivere ai propri clienti sensazioni gradevoli.
Di tutto questo abbiamo parlato in fase di progettazione illuminotecnica con il titolare del supermercato La Bottega Simply Market di Sottomarina di Chioggia, Sig. Gino Boscolo Chio: abbiamo analizzato insieme il progetto di restyling del suo punto vendita e abbiamo individuato insieme le soluzioni LED più adatte a creare la giusta atmosfera. Ci siamo quindi concentrati sul concetto che tra tutti è parso meglio descrivere l’attività: la qualità e la freschezza dei prodotti in vendita e la cura del servizio al cliente.
Trattandosi di un attività di vendita di generi alimentari abbiamo deciso di proporre una soluzione di illuminazione generale in grado di dare grande luminosità agli ambienti e il massimo risalto ai prodotti. Luminosità e relax sono quindi state le parole d’ordine. Per l’illuminazione generale delle corsie e degli scaffali abbiamo proposto il LED Panel con lenti anti abbagliamento con tecnologia Eye Feeling.
Per il banco gastronomia abbiamo deciso di combinare i Faretti LED High Efficiency (opportunamente personalizzati nel colore per integrarli perfettamente con i colori del contro soffitto e delle pareti) con LED Bulb 8W StereoteQ+. Quest’ultimo prodotto è in grado di generare un fascio luminoso omnidirezionale di altissima qualità e raggiunge un indice di fedeltà cromatica davvero eccezionale (CRI>90) in grado di rendere fedelmente i colori dei prodotti in vendita.
Il progetto è stato condotto attraverso un’attività di co-developement che ha coinvolto i proprietari del punto vendita ed è stato studiato e calibrato per attirare efficacemente i clienti e per garantire loro una esperienza davvero perfetta e per fare in modo che i clienti desiderino prolungarla.
Tutto ciò si traduce in un aumento delle visite da parte dei clienti e in una maggior ripetizione delle stesse. In tal modo aumenta anche il livello di soddisfazione complessiva dei clienti e la probabilità che ne parlino con amici e conoscenti.
L’illuminazione, in definitiva, è in grado di valorizzare l’identità dei punti vendita e del marchio che li contraddistingue e può davvero essere considerata l’elemento chiave per il successo di un’azienda.
Nè vanno dimenticati gli enormi vantaggi operativi e strategici conseguibili attraverso processi di efficientemente energetico mediante la migliore tecnologia LED. Con un nuovo impianto a LED si risparmia tre volte ottenendo straordinari benefici da:
- minori consumi energetici (riducibili anche oltre al 90%);
- eliminazione dei costi per manutenzione;
- riduzione delle emissioni di calore dei corpi illuminanti a sua volta in grado di abbattere il fabbisogno di energia per condizionare i locali.
Oltre a quanto esposto, passare ad una illuminazione commerciale a LED di qualità significa partecipare in modo responsabile alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente. Una scelta sostenibile e solidale sempre più urgente e sempre più apprezzata dal pubblico più sensibile.
Progetto: progettazione illuminotecnica del nuovo punto vendita La Bottega Simply Market di Sottomarina di Chioggia
Cliente: La Bottega Simply market, Strada Madonna Marina 180 (vai al sito ▸)