Illuminare in modo corretto e consapevole i negozi e, più in generale, gli spazi commerciali costituisce il risultato di una serie di analisi e di attività complesse, fondamentali per impreziosire la comunicazione commerciale e per massimizzare il livello di benessere e di predisposizione all’acquisto della clientela.
Tutto ciò non sfugge ai grandi marchi che, nell’elaborazione dei propri punti vendita, sempre più spesso si rivolgono a professionisti del settore e ad aziende in grado di fornire la necessaria consulenza e competenza in fase di analisi e di progettazione illuminotecnica. Come in ogni campo, infatti, il rischio del cosiddetto fai da te non determina solamente un immediato spreco di risorse economiche destinate ad un progetto non curato e non in grado di valorizzare gli ambienti, ma in generale comporta una perdita di clientela e quindi una diminuzione delle vendite, oltre a danneggiare l’immagine del marchio. Ciò in quanto, è bene ricordarlo, la predisposizione di un efficace progetto di illuminazione rappresenta senza dubbio una delle più immediate strategie di comunicazione commerciale.
La progettazione illuminotecnica personalizzata è fondamentale ma spesso non è sufficiente.
Una progettazione illuminotecnica accurata, originale e personalizzata è quindi un prerequisito fondamentale per un risultato ottimale. Illuminare in modo efficace e curato uno spazio commerciale comporta la scelta di specifici corpi illuminanti in relazione alle specifiche zone in cui è articolato un negozio: da ciò deriva che non è possibile individuare un singolo prodotto da applicare in modo indiscriminato a tutto lo spazio commerciale, ma è necessario affidare i diversi effetti illuminotecnici a prodotti pensati e progettati specificamente per quel determinato risultato.
Quest’impostazione è stata seguita dai nostri tecnici nel progetto di illuminazione della Fioreria Lucia di Rosolina (RO). La richiesta dei titolari del negozio è stata quella di aumentare gli insufficienti livelli di illuminamento, per lo più affidati a tubi fluorescenti posti sulla sommità di una veletta in cartongesso:
Nel potenziare i livelli di illuminamento in modo significativo, sia sotto il profilo quantitativo sia sotto il profilo qualitativo, ci veniva richiesto di lasciare inalterato il soffitto, impiegando corpi illuminanti discreti.
Oltre a ciò i titolari desideravano massimizzare l’impatto visivo delle vetrine, vero biglietto da visita di qualsiasi punto vendita.
Per realizzare tutti questi obiettivi rimanendo nel budget di spesa concordato abbiamo seguito due criteri fondamentali. Da un lato personalizzare il più possibile la progettazione illuminotecnica, tenendo conto della specificità del negozio e le problematiche ad essa connesse. Dall’altro lato non ci siamo accontentati di effettuare una progettazione illuminotecnica “sartoriale”, ma ci siamo spinti fino alla elaborazione e alla produzione di una soluzione di illuminazione ad hoc in modo da valorizzare al massimo gli spazi.
Di seguito riportiamo alcune fotografie del risultato di questa duplice attività:
Per realizzare una illuminazione generale di elevata qualità e capace di aumentare sino al 300% i livelli di illuminamento originari, ritenuti largamente insoddisfacenti, abbiamo realizzato un tubo LED specifico: mediante il nostro LED tube High Output abbiamo dotato il negozio di una soluzione d’avanguardia in grado di raggiungere livelli elevatissimi di efficienza luminosa (nel caso di specie abbiamo raggiunto 170 lumen/Watt, garantendo al contempo un elevato indice di fedeltà cromatica superiore ad 85), senza ovviamente dimenticare l’efficienza energetica (il consumo energetico dell’impianto proposto consente risparmi fino al 70% rispetto alla soluzione tradizionale preesistente), quindi con un notevole risparmio in termini economici.
Per valorizzare le vetrine e abbiamo pensato di dotare il negozio dei nostri faretti HoneyComb, caratterizzati da un elevatissimo indice di rendimento cromatico (CRI>98). In questo modo si consegue il risultato di valorizzare pienamente i colori dei fiori, riproducendo in maniera fedele la bellezza di tutte le sfumature che la natura è in grado di offrirci. Questa tecnologia è stata sviluppata per soluzioni illuminotecniche complesse in cui la fedeltà cromatica è un requisito essenziale.
Accanto ai faretti HoneyComb abbiamo previsto l’applicazione dei nostri faretti da incasso Curved lens, capaci di realizzare un potente ed omogeneo fascio luminoso oltre ad una perfetta dissipazione del calore grazie alla tecnologia airLED di cui sono dotati. Ciò si traduce in una durata di vita davvero eccezionale e nel mantenimento costante nel tempo delle elevatissime prestazioni luminose. Per le vetrinette espositive abbiamo invece impiegato il nostro faretto MR16 da 5,5W.
Ci occupiamo ad ampio spettro di progettazione illuminotecnica ed efficientamento luminoso. I nostri progetti mirano a creare la giusta atmosfera per ogni ambiente, con una particolare attenzione all’efficienza energetica. Ciò significa valorizzare in modo consistente il proprio marchio e il proprio punto vendita partecipando ad una responsabile riduzione delle emissioni di inquinanti nell’ambiente, oltre a ridurre in modo veramente drastico i costi fissi aziendali legati ai consumi energetici.
Progetto: progettazione del punto vendita Fioreria Lucia di Rosolina (RO)
Cliente: Lucia Fiori, Via Borgata Volto 33 (vai al sito ▸)