Ad ogni ambiente la giusta luce. Progetto “luce confortevole” negli ambienti ospedalieri.

di Valentina Boscolo
    Illuminazione LED strutture sanitarie

    Gli studi condotti sull’impatto della luce nei luoghi di lavoro dimostrano come quest’ultima sia direttamente correlata al benessere e alla salute di coloro i quali tutti i giorni passano gran parte del loro tempo all’interno di luoghi illuminati con luce artificiale.

    Abbiamo ormai compreso come l’illuminazione giochi un ruolo fondamentale nella routine quotidiana di ogni persona. Ognuno di noi passa gran parte del proprio tempo esposto alla luce artificiale di case, luoghi di lavoro, luoghi di svago e luoghi di ricovero come gli ospedali. Proprio per questa ragione la luce gioca un ruolo importante all’interno delle nostre giornate e del nostro ritmo psico-fisico e può influire direttamente o indirettamente sul nostro stato di benessere.

    Una luce che non abbaglia, che non stressa e non affatica l’occhio ci permette di non sforzare ulteriormente il nostro corpo e contribuisce a regolarne la fase ciclo-veglia, favorendo una maggior sensazione di benessere generale.

    Infatti, si può realmente percepire una maggiore sensazione di energia e un minor grado di affaticamento se si è esposti ad una illuminazione artificiale che non stressa l’occhio e quindi neanche il cervello.

    Inoltre, se consideriamo il giovamento che ne possono trarre i pazienti ospedalieri costretti a stare per giorni all’interno di stanze chiuse e illuminate artificialmente, il vantaggio risulta essere davvero notevole fino ad arrivare a facilitare la somministrazione di terapie da parte del personale e a supportare le fasi di guarigione dei pazienti proprio grazie alla diminuzione di stress visivi, al miglioramento dell’umore e al riequilibrio della fase sonno-veglia.

    Le luci che proponiamo risultano molto confortevoli grazie alla combinazione di una distribuzione luminosa estremamente uniforme e al raggiungimento di elevati indici di fedeltà cromatica.

    Tecnologia Eye FeelingInoltre, la nostra tecnologia Eye Feeling permette un’estrema versatilità della diffusione luminosa. Le lenti anti abbaglio di cui le nostre lampade sono dotate possono creare un’atmosfera in grado di rilassare o al contrario di alzare il livello di attenzione influendo appunto sull’umore. Così si possono creare condizioni adeguate per un ambiente di lavoro e contemporaneamente far vivere una piacevole e serena esperienza luminosa.

    É ampiamente risaputo che l’illuminazione a LED porta grandi vantaggi in termini di risparmio economico, ma possiamo ora affermare anche che la luce può influire con effetti sia positivi che negativi sulle fasi di sonno e di umore del corpo umano. Questo contribuisce a favorire lo stato di benessere fisico che, con la tecnologia Eye Feeling, nel caso degli ospedali e delle cliniche di ricovero, può coincidere con un miglioramento della salute e della qualità di vita dei pazienti.

    Certamente, una netta rivoluzione rispetto all’illuminazione tradizionale.

    Concludendo, i nostri test dimostrano come una buona illuminazione abbia effetti positivi sulle persone, ottenendo così maggiore soddisfazione sia da parte dei pazienti che da parte degli operatori sanitari.

    Ad ogni ambiente la giusta luce. Progetto “luce confortevole” negli ambienti ospedalieri. ultima modifica: 2016-01-07T18:55:31+01:00 da Valentina Boscolo

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.